Blog
Libertà: prima e ora – Un contest artistico
- Maggio 26, 2020
- Pubblicato da: Team PiGreco
- Categoria: news

Durante la quarantena abbiamo indetto, per i ragazzi del nostro doposcuola, un contest artistico dal titolo “Libertà: prima e ora”.
La giuria composta da Matteo Di Domenico (responsabile doposcuola di Faenza), Emanuela Vareschi (responsabile doposcuola di Brisighella) e Martino Neri (responsabile delle attività artistiche) ha votato due opere vincitrici: una per le scuole medie e una per le elementari.
Per le elementari… Alessio S! Autore dell’opera “Libertà è guardare i campi di girasole mentre vado in macchina al mare”, ci ha colpito in particolare per l’elevata qualità dell’opera, soprattutto se consideriamo la sua giovanissima età (seconda elementare); oltre questo, la sua opera ci ha trasmesso una forte speranza verso il futuro con uno sguardo “dal passato”. Per non parlare di quel giallo/arancione su cui ci siamo soffermati a pregustare l’estate.

Per le medie… Mirko P! Autore dell’opera “Smontando, rimontando…ripartendo!”, ha messo in moto il nostro entusiasmo non appena iniziato il contest (è stato infatti il primo a inviarci il suo lavoro); il suo mezzo di trasporto, infatti, è stato costruito e rimodellato in questo lungo periodo di “pausa” in vista di un futuro più movimentato e aperto. Non riporterò qui le svariate letture psicologiche mie e della mia collega che abbiamo fatto sia sull’immagine che sul titolo. Ci limiteremo solo a premiarlo!

Ancora grazie a chi ha voluto partecipare donandoci un po’ di tempo e un po’ di arte!
Ecco di seguito le altre opere in concorso:
“Per me la libertà è immergermi nella natura. La libertà è anche non arrabbiarmi quando mia sorella scarabocchia (questo) disegno” – Mario

“Girotondo intorno al mondo” – Viola

“Il fiore” – Davide

“Libertà è…suonare e far ballare” – Lorenzo

“Libertà è…vita!” – Federica

“Libertà è come la lucertola che scappa da tutte le parti” – Aleks
