PiGreco è un’associazione, quindi una parte fondamentale di ciò che facciamo riguarda la promozione dell’educazione e della cultura nella comunità locale faentina ma anche all’estero.

Come?

Proviamo a raccogliere qui alcune delle attività che abbiamo svolto, e stiamo svolgendo per i nostri soci e non solo!

Festival della Comunità Educante

Per la prima volta nel 2020 PiGreco partecipa al Festival della Comunità Educante con laboratori linguistici e interculturali aperti a tutti!

Colazione associativa

I lunedì mattina, dalle 9 alle 10, PiGreco offre tè e caffè ai volontari internazionali e ai soci che vogliono unirsi, per raccontarsi il weekend e i piani per la settimana entrante.

Giapponizziamoci

Nel 2018, in collaborazione con Extra Class Italia, il nostro volontario Pablo Gomez ha organizzato un evento gratuito e aperto a tutti per promuovere la cultura e la lingua giapponese. L’evento è stato seguito da una serie di lezioni di giapponese offerte a tutti i soci di PiGreco.

Autodifesa

Nel 2018 e nel 2019 i nostri soci Rolando Leotta e Mario di Gennaro hanno organizzato delle sessioni di autodifesa aperte a tutti i soci e le socie, promuovendo le arti marziali con laboratori ludico-didattici.

Back to school

Ogni anno PiGreco organizza almeno un evento aperto a studenti e genitori sui temi dello studio, della memoria, della rielaborazione attiva dei concetti condividendo alcune tecniche di studio efficace.

Conversazioni in lingua

Sin dal 2018, PiGreco offre a tutti i soci conversazioni gratuite in Inglese, Francese e Spagnolo con i volontari internazionali, perché spesso manca solo l’opportunità di fare pratica (gratis) in una lingua straniera.

Aperitivi interculturali

I volontari internazionali di PiGreco organizzano aperitivi interculturali aperti a tutti, sin dal 2017 🙂

Corsi in lingua

Dal 2019 PiGreco organizza corsi gratuiti in lingua, un regalo dei nostri volontari internazionali. Nel 2019 è partito spagnolo, nel 2020 partirà a breve un corso di francese!

Volontariato internazionale

PiGreco è stata la prima associazione di Faenza a ospitare volontari internazionali, iniziando nel 2017 con il programma Erasmus+ (Servizio Volontario Europeo) e continua a farlo con il nuovo programma del Corpo Europeo di Solidarietà. 

Un tè con Dante

A cavallo tra il 2017 e il 2018 PiGreco ha organizzato, in collaborazione con il professore Stefano Drei e alla performer Ottavia Dapporto, PiGreco ha organizzato una serie di incontri per promuovere la cultura Dantesca tramite letture ragionate di passi scelti della Divina Commedia.

Aula studio

PiGreco offre ai tutti i suoi soci la possibilità di utilizzare gratuitamente gli spazi del centro per studiare in autonomia.

Doposcuola

Il doposcuola di PiGreco è stato co-finanziato nel 2018/2018 dai fondi del bando LR 14/2008 della Regione Emilia Romagna, e nel 2019/2020 dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Questo ci ha permesso di tenere delle quote di iscrizione minime, permettendo l’accesso a questo servizio a famiglie con minori opportunità.